E' proprio vero: La storia è un ripetersi ciclico di avvenimenti. Non ne siete sicuri? Compariamo tre video e tre vicende che a distanza di anni riprendono gli stessi temi:
2002: Enzo Biagi« Il presidente del Consiglio non trova niente di meglio che segnalare tre biechi individui: Santoro, Luttazzi e il sottoscritto. Quale sarebbe il reato? [...] Poi il presidente Berlusconi, siccome non intravede nei tre biechi personaggi pentimento e redenzione, lascerebbe intendere che dovrebbero togliere il disturbo. Signor presidente, dia disposizioni di procedere perché la mia età e il senso di rispetto che ho verso me stesso mi vietano di adeguarmi ai suoi desideri [...]. Sono ancora convinto che perfino in questa azienda (che come giustamente ricorda è di tutti, e quindi vorrà sentire tutte le opinioni) ci sia ancora spazio per la libertà di stampa; sta scritto - dia un'occhiata - nella Costituzione. Lavoro qui in RAI dal 1961, ed è la prima volta che un Presidente del Consiglio decide il palinsesto [...]. Cari telespettatori, questa potrebbe essere l'ultima puntata del Fatto. Dopo 814 trasmissioni, non è il caso di commemorarci. »
Nel video la disputa tra Travaglio e Sgarbi sull'editto bulgaro,cioè l'esclusione dalla rai di Biagi Santoro e Luttazzi
anche se Sgarbi non lo ammette l'editto bulgaro è la sconfitta dell'informazione,ovvero di quella LIBERA!
Ma come se non bastasse a presagire tutto ci aveva già pensato il grande Montanelli che rimaneva costernato dalle esternazioni di Fini che dichiarava"Quando vinceremo le elezioni bisognerà fare piazza pulita(si riferisce ai giornalisti richiamati)" riportando alla mente di Indro quella che era stata la "libertà" d' informazione durante il fascismo!
2007: Rieccoci.Il ciclo si è ripetuto: Si parla tanto di libertà di espressione anche sotto forma di satira,di non interferenza tra satira e poilitica. Bene. Le vignette non rappresentano forse una forma di satira?Lo stesso Fini le difendeva riguardo la pubblicazione di vignette satiriche su MAOMETTO!!E ora invece sarebbero da censurare le vignette di Vauro!?Tutto si ripet: Dall'editto bulgaro alla quaestio Vauro,think the difference...
lunedì 20 aprile 2009
Dall'editto bulgaro alle vignette di Vauro:(dis)INFORMAZIONE!?
LaVoceDelWeb
Pubblicato da
Fabio
alle
9:20 AM
Etichette: vignette vauro editto bulgaro video santoro travaglio montanelli enzo biagi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento