mercoledì 13 maggio 2009

COSA C'è DIETRO AL "FENOMENO BEPPE GRILLO"?

Chi non conosce Beppe Grillo? Il comico più famoso d'Italia, l'autore del blog più cliccato, l'ideatore del V-day. Insomma, l'emblema di chi dice <<NO>>, di chi si oppone. Ma siamo sicuri che il suo metodo sia efficace alla causa sociale? Io, come cercherò di argomentare, credo di no. Anzi ritengo che, paradossalmente, sortisca l'effetto contrario di quietare le coscienze dei cittadini, soddisfatti e illusi che qualche manifestazione colorita in piazza o qualche parolaccia rivolta ai politici(anche se meritata) basti a cambiare la 'forma mentis' degli italiani.


PERCHÉ'?
Considerate quello che accade ad un comune palloncino: se lo si gonfia troppo questo esplode, ma se, prima che ciò accada, faccio fuoriuscire parte dell'aria questo non scoppierà mai. Se al posto del palloncino sostituiamo la coscienza sociale,o meglio, la repulsione sociale, e al posto delle valvole di sfogo dell'aria sostituiamo Grillo è evidente il processo sociale che abbiamo:
La repulsione verso la politica(odierna) e la società aumenta di anno in anno (come il pallone) proporzionalmente alla voglia di ribellarsi. Sorge così il bisogno imminente di placarla affinché non giunga al limite massimo e non sfoci nella rivolta(lo scoppio del palloncino). Ed è qui che entra in gioco "il fattore Grillo" che personifica tale repulsione(in ciò bisogna dargli merito, perchè non è facile oggi opporsi). Ma il modo in cui lo fa finisce per divenire soltanto la "valvola di sfogo": le urla e gli schiamazzi, le proteste colorite(V day) servono solo a placare la coscienza(sgonfiare il palloncino)quel tanto che basta affinchè il cittadino soddisfatto e illuso di aver partecipato alla causa sociale, può a cuor leggero ritornare alla frustante routine quotidiana senza lamentarsi. Ma concretamente cosa è cambiato?Nulla. Ovviamente sono convinto che Grillo agisca in buona fede e che non sia consapevole di ciò, ma così come devo ammettere la genialità del comico e dell'uomo, devo sottolineare la inefficienza del metodo-riformistico. In fondo già il grande Montanelli riteneva che il problema d'Italia non fosse cambiare le regole bensì cambiare gli italiani. Dunque non sarebbe più efficiente, anche se meno divertente e più faticoso, un lavoro quotidiano che parta dal basso, attraverso un'informazione quotidiana, dalle scuole agli amici del bar, al fine di creare una coscienza sociale nuova, invece che offrirle solo qualche ora di piacevole sfogo per poi ricominciare il solito calvario.

LaVoceDelWeb

12 commenti:

massimo ha detto...

"Dunque non sarebbe più efficiente, anche se meno divertente e più faticoso, un lavoro quotidiano che parta dal basso, attraverso un'informazione quotidiana, dalle scuole agli amici del bar, al fine di creare una coscienza sociale nuova",
sono quasi le stesse parole di Eugenio Scalfari in un'intervista su repubblica TV.
Avresti, anzi avreste ragione se l'Italia fosse un paese normale cosa che non è. L'Italia è un paese drogato da una falsa informazione televisiva, che non legge i giornali se non sportivi, rimbecillito da un pifferaio magico che gli fa credere quello che vuole.
Ecco che in questo panorama desolante solo le pietrate sui denti di Grillo, Di Pietro, Travaglio e pochi altri arrivano a destinazione.Meglio di niente è in attesa del risveglio che prima o poi sarà inevitabile...

lavocedelweb ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
lavocedelweb ha detto...

Certo Massimo,conditio sine qua non è proprio una informazione Libera che crei una nuova forma mentis.Ma per farlo non servono plateali "vaffanculo".Lo ammiro comunque per la sveglia che, per primo, ha dato alla società ma sono altrettanto convinto che se non si cambia metodo gli italiani torneranno presto al letargo sociale...

PUNTOdiVISTA 2 ha detto...

Permettimi di non essere daccordo con la tesi esposta nel post: chi si sente soddisfatto (e svuota il palloncino) per aver partecipato ad una o due manifestazioni e dopo aver urlato un "vaffa" non ha certo capito lo spirito di quello che sta facendo Grillo.
Il suo allarme ha invece risvegliato migliaia di persone su quanto accade (o non accade) nel paese che si stanno organizzando in molti modi per cambiare concretamente dal basso la mentalità italica. Seppure c'è un effetto collaterale del tipo che esponi è di una minoranza che segue superficiamente il fenomeno Grillo.

lavocedelweb ha detto...

Apprezzo molto la portata della tua risposta e concordo perfettamente.nel post ho messo in evidenza l'unico punctum dolens ma,forse non l'ho sottolineato poco, il coraggio di Grillo è solo da elogiare soprattutto per le proposte concrete come le leggi popolari ecc..condivido meno invece le modalità plateali e circensi che a mio modesto parere sono un'arma a doppio taglio,con moltissimi effetti collaterali.
lavocedelweb

Francesco ha detto...

Non credi che a Beppe bisogna dare il merito di aver contribuito, e penso in enorme misura, al successo della Rete Impegnata?

Sui suoi modi si può discutere, però io penso che se mai le cose cambieranno, se mai la Rete riuscirà a sconfiggere la disinformazione, grande merito gli dovrà essere attribuito.

Mechano ha detto...

Nell'ultima parte chiedi se sarebbe meglio riformare partendo dal basso, dalla formazione dei giovani dai comitati popolari.

Beh le liste civiche a 5 stelle mi sembrano proprio ciò.

Non so chi ci possa essere dietro a Grillo, vedo però che la strada intrapresa con la partecipazione dal basso sia quella giusta.

Le parolacce e le "coloriture" le lascio a Grillo per i suoi spettacoli e il popolo a cui piacciono.

Io osservo e se posso supporto il resto...

Anonimo ha detto...

Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
I will make sure to bookmark it and return to read more of your useful information.
Thanks for the post. I will certainly comeback.
Also visit my blog ; Numark NS6 NS7 Case

Anonimo ha detto...

Heya i am for the first time here. I found this board
and I find It truly useful & it helped me out much.
I hope to give something back and help others like
you helped me.
Check out my website - DSL Anbieter

Anonimo ha detto...

I do not even know how I ended up here, but I thought this post was good.

I don't know who you are but definitely you're going to
a famous blogger if you aren't already ;) Cheers!

my web blog; website murah

Anonimo ha detto...

Excellent blοg you hаνe hеre.. It’ѕ diffіcult to finԁ quality writіng like yours these daуs.
I really аppreciate people like уou!
Take carе!!

Feel free to vіsit my blog post; ma huang ephedra sinica

Anonimo ha detto...

Afteг I initially commented I apрeaг to have сlickеd
on the -Notify me when neω сomments arе added- cheсkbox and now wheneѵer a comment
is adԁed І recievе four emails ωith the
same comment. There has to be an eаsy methoԁ yοu aгe able to rеmove me from that ѕeгvicе?
Kuԁos!

Mу weblog; pseudoephedrine hcl side effects