lunedì 8 giugno 2009

Risultati Europee:PDL al 35% una vittoria dal sapore amaro.IDV avanza all 8% il doppio rispetto al 2004.

Berlusconi pronosticava il 40-45% delle preferenze per il PDL, addirittura il 75% del gradimento degli italiani .Ma i conti,in seguito ai primi risultati delle elezioni europee, non tornano: L'intera coalizione(PDL e LEGA) ha preso intorno al 45% dei voti. Sottraendo il 10% riconosciuto alla Lega e la percentuale di An che fa parte del PDL insieme a Forza Italia, rimane una percentuale di filo-berlusconi al di sotto del 25%(altro che 75% di sostenitori!!).I motivi?Eccone alcuni:

In primis l'astensionismo dovuto forse alla rassegnazione degli italiani stanchi e distanti come non mai dalla "politica"(se così possiamo definirla);


2.Le tantissime questioni giudiziarie e non che coinvolgono Silvio Berlusconi e sulle quali ancora non si è fatta luce;


3.Lo scontento di tutti i tifosi Milanisti ben consapevoli che la cessione di Kakà è stata rimandata soltanto per motivi elettorali.

E' comunque una vittoria rispetto agli altri contendenti ma vale quanto una sconfitta. Anche per l'ottimo 8% di IDV,il doppio rispetto alle europee del 2004 e il buon risultato del PD(26%) che tutti davano per morto e sepolto.In pratica l'opposizione avanza e il governo perde fiducia, eccezion fatta per la Lega. Che il vaccino, pronosticato da Montanelli come unica cura dal virus Berlusconiano, sortisca i primi effetti?
LaVoceDelWeb
CONSULTA I RISULTATI DELLE ELEZIONI EUROPEE DAL SITO DEL PARLAMENTO.

0 commenti: